DEMOLIZIONI E COSTRUZIONI COMMERCIALI DAL 1982


Home > Case History Costruzioni
 

CASE HISTORY COSTRUZIONI


Interventi di costruzione e riqualificazione edifici

Realizzazione Centro Commerciale Le Terre Basse (BS)

Il centro commerciale delle Terre Basse di Azzano Mella, in provincia di Brescia, nasce dalla trasformazione di un ex-stabilimento produttivo tessile che si estendeva su un’area complessiva di circa 17.000 mq.

Costruzione edificio commerciale a Brescia





L’Albero della Vita (MI)

Ammirato da milioni di visitatori a Expo 2015, l’Albero della Vita è il sogno realizzato da Orgoglio Brescia, un consorzio composto da 18 eccellenze imprenditoriali del territorio bresciano, tra cui Corbat, affiancate e sostenute dall’Associazione degli Industriali. Queste hanno riunito le forze per concretizzare l’idea di porre al centro dell’Esposizione Universale milanese un’icona italiana di grande forza emozionale ed evocativa. Posto al vertice occidentale dell’area espositiva, si innalza per 35 m di altezza al centro di Lake Arena, il grande specchio d’acqua circondato da gradinate, e sembra “dialogare” con il vicino Palazzo Italia, anch’esso caratterizzato da una trama vegetale che evoca una foresta urbana. L’Albero della Vita, un cilindro in acciaio con scala metallica interna e rivestimento in legno lamellare (usato anche per la chioma) “visualizza le radici del pensiero umano e la sua imprevedibilità, ed è solido come l’acciaio e il legno di cui è composto. La chioma in legno slancia verso l’alto il disegno della piazza romana del Campidoglio progettata da Michelangelo”.

Costruzione Albero della Vita - Expo 2015

Sono state utilizzate tutte le conoscenze ingegneristiche, progettuali e logistiche per far sì che l’Albero fosse costruito con le migliori tecnologie e fosse montato in cantiere a tempo da record. Il consorzio, attraverso il suo comitato tecnico ha gestito la fase dell’ingegneria esecutiva, mentre la parte costruttiva e il montaggio è stata affidata alle singole aziende. In questo caso Corbat ha posto, è il caso di dire, “le basi” dell’Albero della Vita, in quanto, dopo la messa in opera di una considerevole orditura di barre in ferro si è occupata dei getti di calcestruzzo per realizzare i plinti su cui si sarebbero appoggiati i tubi del cilindro in acciaio. Ma l’impresa edile di Flero non si è limitata a questo intervento: ha potuto mettere in campo tutta la propria esperienza e know-how anche quando le è stato affidato il compito di assistere le altre imprese e coordinare l’area Expo gestendone l’impatto ambientale. La ferrea collaborazione tra le varie imprese è servita a superare ogni ostacolo e a trovare le soluzioni più funzionali, come nel caso in cui è stata portata in quota la chioma dell’albero. “La festa dell’Expo è finita, ma Orgoglio Brescia rimane e continua il suo lavoro”. E a proposito di alberi, “ha ancora molti frutti da portare”.




Riqualificazione Palazzo Beltrade (MI)

Corbat interviene anche su edifici di notevole rilevanza storica come nel caso di Palazzo Beltrade situato a Milano a pochi passi dal Duomo e con affaccio su piazza Santa Maria Beltrade e via Torino. L’intervento viene considerato esempio di riqualificazione edile ma in realtà dimostra la capacità di Corbat di lavorare a 360° con un approccio “multisettoriale”. L’edificio è stato svuotato di tutto, e con la fase di strip-out sono stati smontati vetri, infissi e quanto poteva essere asportato manualmente. La riqualificazione ha previsto anche un adeguamento sismico preceduto in primo luogo da un’accurata fase di bonifica per la presenza di amianto, e poi da alcune micro demolizioni interne necessarie ad alleggerire la struttura dell’immobile. Le tramezze venivano abbattute dal personale Corbat coadiuvato da speciali robot, uniche macchine utilizzabili all’interno degli ambienti. Poi l’impresa ha realizzato le finiture delle parti comuni e i parcheggi meccanizzati.

Riqualificazione edificio storico a Milano

Dopo aver notato la sua organizzazione, la velocità esecutiva, il rispetto di tempistiche serrate, la serietà nell’affrontare i lavori, e confidando nelle sue svariate competenze, la Carlyle Real Estate Spa, proprietaria dell’immobile e committente della riqualificazione ha chiesto a Corbat di proseguire i lavori portando gli appartamenti ad un livello completo di finitura per poi metterli in vendita. Palazzo Beltrade resta uno dei concept più moderni esistenti sul mercato dell’edilizia, espressione raffinata dell’abitare moderno. L’edilizia che lo caratterizza è di altissimo livello e curata in ogni suo aspetto, con una scelta di materiali ricercati e di elevata qualità per rispondere a una clientela molto esigente. Grazie alla sua cultura territoriale “trasportata” su Milano, Corbat ha ottenuto anche in questo intervento un ottimo risultato subito riconosciuto dal jet set milanese.



Corbat s.r.l.

Via Don Lorenzo Milani, 60
25020 Flero (Brescia)
Telefono +39 030 2540081
+39 030 2640483
Mail amministrazione: info@corbat.it
Mail direzione commerciale: guerrini@corbat.it
P.IVA: 02213320985
privacy cookies policy